FACILE CUCINA MARZO 2020

0

13 Marzo 2020

È in edicola il nuovo numero di Facile Cucina di Marzo

È tutto un magna-magna

…“e non in senso metaforico”: l’irresistibile definizione di una collega-amica alle prese con le nostre kermesse gastronomiche, cartacee e non, sembra descrivere alla lettera il ricettario che dà il via alle prove generali del menu di Pasqua, delle idee più stuzzicanti e appetitose per il brunch di Pasquetta, ma anche delle ricette del quotidiano e delle occasioni speciali. Prime in tutti i sensi, le lasagne: un piatto di tradizione super gustoso e versatile, ricco ma che può essere fatto anche con ingredienti poveri, non può mancare nei menu di festa. È facile da rinnovare con abbinamenti infiniti e… si cuoce praticamente da solo!

Le lasagne, infatti, si possono preparare comodamente anche il giorno prima (e tenere in frigo, oppure addirittura cuocere in anticipo, per poi scaldarle poco prima di portarle in tavola), ma queste che vi proponiamo – sfoglia verde agli spinaci condita con ragù di salsiccia, funghi gratinati, fiordilatte, besciamella e ricotta salata – devono essere sfornate espresse e servite rigorosamente filanti. Shabby-chic e molto appetitosa la torta salata di sfoglia, scarola, cipollotti e pecorino per la scampagnata del Lunedì dell’Angelo (tempo permettendo!), ma anche per i prossimi brunch di primavera, così come l’immancabile pastiera, nelle versioni dolci e salate. Gustosi i secondi creativi e di tradizione – dal polpettone di pollo farcito con frittatina e zucchine, alle costolette di agnello panate, fino alla trilogia di mini-medaglioni super cool.

Deliziosi i pani di festa per allietare la Pasqua di grandi e piccini. Tripudio di dolci, tipici e regionali, ma anche più innovativi: i “pupi” pasquali siciliani, le colombine superfacili, le uova di cioccolato tutte da farcire, i ravioli con la ricotta o le raffinate tortine al limone e mandorle. Da non perdere, però, le ricette salvaspesa con gli ingredienti di stagione, come i carciofi, proposti a tutto pasto in tante ghiotte varianti, oppure le uova sode declinate in un invitante poker fantasia. All’interno, facil-ISSIMA, il maxi inserto dal titolo “Crostate golose”, con le variazioni su tema di uno dei grandi classici (rivisitati) della pasticceria casalinga. Far festa in cucina non è mai stato più “FACILE” di così!

La redazione

Leave a Reply