FACILE CUCINA GIUGNO 2020

0

16 Giugno 2020

È in edicola il nuovo numero di Facile Cucina di Giugno

La cucina del solstizio

Mai abbiamo desiderato così tanto di tornare alla “normalità” come adesso, dopo l’esperienza di una pandemia, che ci ha colto di sorpresa, che ci ha fatto sentire impotenti di fronte alle tragedie che si sono consumate intorno a noi, che ci ha imprigionato a casa, lontano dai nostri cari, che ci ha costretti all’inattività, con tutte le conseguenze esistenziali ed economiche che questo ha significato. Noi ci siamo “stretti” alla comunità dei nostri lettori attraverso le nostre pubblicazioni e la comune passione della tavola, con l’intento di farci compagnia, ma anche di praticare una cucina del buon senso. Ora, sperando di lasciarci alle spalle il peggio (incrociamo le dita!), siamo pronti a ricominciare, magari con qualche consapevolezza in più, con la riscoperta del piacere delle piccole cose genuine, del tempo ritrovato per noi stessi e i nostri cari.

Il periodo più fertile dell’anno, segnato dal solstizio d’estate (il 24 giugno si compone, per tradizione, il mazzetto di San Giovanni, fatto con le erbe aromatiche e, si dice, anche magiche…) ci incoraggia. Via alla stagione della pizza, che qui trovate nelle versioni più squisite e alla portata di tutti, preparate con specialità regionali: dai pomodori San Marzano, alle olive di Gaeta; dalle alici di Cetara alla burrata pugliese… a ciascuno le proprie eccellenze locali! Ricco il ricettario di stagione, che consigliamo sempre sia per la migliore qualità dei prodotti, più saporiti nella stagione giusta, sia per strategia di spesa, decisamente più economica se la scelta cade su ingredienti locali e freschi di raccolta: ghiotti piatti di pasta corta e pasta lunga con sfiziosi condimenti; tacchino superlight, ricette golose con le melanzane e idee sfiziose con i versatili pomodori.

I piatti tipici regionali, sono diventati un appuntamento fisso con la rubrica #Io Mangio Italiano, che questo mese propone, ad esempio, la zuppetta di pesce marchigiana e il risotto con la trippa veneto. Di necessità virtù, ormai abbiamo imparato a panificare in casa, così, eccovi ricette e procedimento per sfornare pane in cassetta, perfetto per fragranti e stuzzicanti sandwich. Freschi e deliziosi i dolci con le albicocche e le irresistibili creme al vetro, che richiedono poca cottura e si consumano fresche. E, a proposito di freschezza, all’interno, l’inserto staccabile: “Gelati e sorbetti”: da fare in casa agevolmente, con e senza gelatiera!

La redazione

Leave a Reply