FACILE CUCINA FEBBRAIO 2020

0

14 Febbraio 2020

È in edicola il nuovo numero di Facile Cucina di Febbraio

Quanta bontà

Dai medaglioni in carrozza filanti alle lasagne imbottite, passando per gli strudel salati, il pollo, gli ossibuchi e le sorprendenti ricette con gli ortaggi di stagione – carciofi, finocchi e cavoletti – la cucina dell’inverno, sostanziosa e ricca di gusto, è servita. Sì, perché a dispetto dei rigori del freddo, il ricettario di stagione è quanto mai goloso. E versatile, perché si presta a mille declinazioni e variazioni su tema. A cominciare da quelle fritte “in carrozza”: irresistibili ghiottonerie filanti, ottenute partendo da un semplice toast di pancarrè, farcito con speck e brie, oppure con crauti, fontina e senape… ma anche i semplicissimi panzerotti, che in un fazzoletto di impasto elementare possono racchiudere indicibili piaceri del palato, come mozzarella, feta, provola o ricotta; salame, mortadella, olive o pistacchi.

La tradizionale lasagna al forno si rinnova con l’impasto cotto in acqua e zafferano e con un’originale e saporita besciamella al vino rosso, mentre le orecchiette condite con broccoli e baccalà, zucca e pancetta, o con finocchi e salsiccia diventano corroboranti piatti unici. Come pure le paste integrali, molto apprezzate dai consumatori per il loro sapore genuino e la leggerezza, che qui proponiamo come “main dishes” piuttosto che come primi. Grande portata unica anche per le preparazioni con l’ossobuco, taglio importante (di manzo, vitello, maiale, tacchino o agnello che sia) giustamente rivalutato grazie all’uso di ingredienti gourmet. Ma è il pollo ad essere il più economico, versatile e gustoso, tanto che l’apposita mini-guida “Taglia e cuoci” vi consentirà di usarne tutte le parti tutte – ma proprio tutte – con la cottura migliore. Purché scegliate polli felici e biologici, possibilmente da allevamenti etici, senza antibiotici!

Il salvacena (o salvamerenda)? Un appetitoso strudel salato, ovvero un po’ di sfoglia da riempire ad arte con quel che c’è o è rimasto in pentola. Piccola spesa e grande resa per i cremosi dessert al cucchiaio, ma anche per le fantasie di crêpes dolci, compresa l’idea più “wow” di tutte: la millefoglie di crêpes (rigorosamente avanzate) con soffice crema alla panna e ricotta, e una cascata di frutti di bosco. Un colpo d’occhio e una golosità senza pari da fare in quattro e quattr’otto. All’interno, facil-ISSIMA, il maxi inserto dal titolo “Legumi a tutto pasto”, perfetto per godersi i protagonisti dell’orto di stagione nei modi più gustosi. La cucina non è mai stata più “FACILE” di così!

La redazione

Leave a Reply