FACILE CUCINA APRILE 2020

0

14 Aprile 2020

È in edicola il nuovo numero di Facile Cucina di Aprile

“Nessuno si salva da solo”

(papa Francesco, marzo 2020)

Mai come ora, stretti nella morsa di questa terribile pandemia che passerà alla storia e, molto probabilmente, ne cambierà molti corsi, la distanza e la vicinanza, il tempo e lo spazio, il presente e il futuro, l’unione d’intenti, l’assunzione di responsabilità e l’altruismo, la condivisione e la resilienza (ovvero la capacità umana non solo di resistere, ma di reagire attivamente di fronte a grandi difficoltà e forti traumi), assumono un senso e una forza che mai avevamo pensato potessero avere. Perciò, in questo momento difficile per tutti, abbiamo scelto di restare al vostro fianco, lontani ma vicini, finchè durerà l’emergenza, finchè ce ne sarà bisogno, finchè riusciremo a tornare insieme, lentamente, alla normalità.

E scegliamo di sostenerci vicendevolmente facendoci compagnia, come meglio sappiamo fare: condividendo la nostra comune passione per la cucina e riscoprendone insieme le valenze più profonde e importanti. E se nel numero scorso di Facile Cucina, composto e stampato prima delle restrizioni governative anti-contagio emanate a marzo, siamo usciti con temi e ricette che si riferivano a una normalità che non credevamo ancora perduta, con il grande ricettario di questo mese, che non possiamo che intitolare #iorestoacasa insieme a voi, vogliamo rendere la cucina di questo periodo “di guerra” una pratica quotidiana facile, utile e piacevole, da mettere a frutto proprio ora che abbiamo più tempo e necessità di farlo.

Dalle conserve e i condimenti salva-spesa, da riporre o da surgelare; dalle torte rustiche di primavera ai menu di stagione; dai primi ortolani, alle ricette green e ai piatti low cost… per preparare tutto homemade: dal lievito per fare il pane (se non lo trovate più al supermercato), fino ai dolci soffici, o cremosi per la festa della mamma. Perché adesso, più che mai, saper programmare e fare la spesa – fresca e da dispensa – è un imperativo: per il gusto, la salute, il portafoglio; per l’umore e… per l’amore dei nostri cari! La stagione ci aiuta, offrendoci il meglio di materie prime e prodotti, verdure e ortaggi: e poiché, come scrisse Pablo Neruda “Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno fermare la primavera”, approfittiamone! Il tempo ora lo abbiamo… Spuntare fagiolini, o sgranare fave e piselli non è mai stato così importante. E così bello.

La redazione

Leave a Reply