ALICE CUCINA LUGLIO 2020

0

24 GIUGNO 2020

È in edicola il nuovo numero di Alice Cucina di Luglio 2020

Come prima più di prima

Ripartire dopo il lockdown, quando ancora “del doman non v’è certezza”, è forse la cosa più difficile per noi tutti: ma la voglia di ricominciare, di guardare al futuro con fiducia, è più forte, come ci hanno dimostrato i nostri contributors, che hanno collaborato a questo numero di Alice Cucina con particolare entusiasmo, energia e creatività; sebbene, durante la lavorazione, fossimo ancora tutti in “libertà condizionata”. Ripartiamo con la grande cucina, perché è dal meglio che si deve sempre cominciare e perché l’eccellenza italiana è un modello nel mondo, ma lo deve essere prima di tutto per noi italiani, non dimentichiamocelo!

Il primo ringraziamento, quindi, va alla nostra top chef Iside De Cesare, che ci ha ricevuto a porte chiuse alla Parolina, il suo ristorante stellato di Trevinano, e, oltre allo spettacolare piatto della copertina, ha preparato in esclusiva per noi un menu postlockdown, squisitamente estivo, creativo, ma agevolmente realizzabile e ancor più piacevolmente condivisibile. Con un finale a effetto… ma questo scopritelo sfogliando la rivista! Da ringraziare in modo speciale è anche Antonio Paolino (nella foto in basso), giovane talento che è diventato in breve un’altra delle nostre punte di diamante: qui ci ha illustrato uno dei più tipici menu campani di stagione, vivacizzato da una sorprendente torta di anguria.

Il nostro cuciniere Aurelio Carraffa, poi, si è superato e ci ha preparato ben quattro ricette con relative scuole di cucina fotografate step by step, inclusa la sempre ostica pulitura e cottura del polpo fresco, che però si riscatta per la bontà dei risultati finiti. Grazie a lui, dunque, ma anche alla pastaia migliore d’Italia, Angela Fiorini, con le sue sfoglie golose; a Massimo Piccheri, che ha reso le carni leggere del coniglio gustose e raffinatissime; e poi alle nostre autrici di ricette deliziose e foto incantevoli: Raffaella Caucci, panificatrice provetta; Stefania Zecca, maestra di cucina creativa ed healthy; la versatilissima Eleonora Tiso; Assunta Pecorelli, tutta sostanza, ma anche bellissima forma.

Last but not least, i nostri ringraziamenti vanno anche alle nostre guest-star che ci hanno insegnato qualcosa di più e di grande sull’alta cucina italiana: Cristina Bowerman; Giancarlo Perbellini; Antonia Klugmann; Stefano Agostini; Marc Lanteri; Riccardo Agostini. E, per non farvi mancare proprio nient’altro, in allegato, il libro “Dolce Colazione”, con biscotti fragranti e morbide cake, per cominciare bene la giornata.

La redazione

 

Prezzo: 8,90 (con allegato I Colori)

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply