ROMANZO POPOLARE

1

30 ottobre 2017

Un nuovo format su MARCOPOLO per raccontare personaggi, vite, luoghi che hanno animato la storia dell’Italia.

Sarà il volto e la voce di Michele Ranucci  a guidarci attraverso luoghi, castelli, palazzi, saloni e segrete per raccontarci storie incredibili e sorprendenti tra passioni e intrighi, amori e tradimenti, guerre e delitti: il grande romanzo della storia italiana.

Potremo vedere luoghi che sono antichi custodi della memoria delle antiche famiglie nobili che li hanno abitati e che attraverso la loro presenza raccontano secoli di Storia.  Tra le eleganti forme, il fascino antico e le insuperabili bellezze di alcuni tra i più bei castelli d’Italia dove aleggiano misteri e leggende che hanno impressionato l’immaginario collettivo in ogni epoca.

Sanguinosi scontri e interminabili lotte per il potere. Alleanze, congiure, tradimenti concepiti e consumati tra le mura dei manieri. Omicidi passionali o per semplice vendetta. Sono gli elementi che alimentano racconti, credenze e superstizioni tramandate nei secoli.

Romanzo Popolare è un viaggio tra cronaca e leggenda per scoprire la meraviglia di un passato molto spesso cinico e spregiudicato fatto di grandezza e di miseria, di luoghi ed edifici storici tra i più belli d’Italia.

Dal 2 novembre, ogni giovedì alle 21.15

Michele Ranucci nasce nel 1987 e cresce in un piccolo paese al confine tra il Lazio e la Toscana. Dopo aver terminato gli studi classici continua la propria formazione laureandosi in Lettere Arte Musica e Spettacolo con una tesi storica presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

I suoi lavori di ricerca sulle più importanti famiglie nobili del passato lo portano presto ad estendere le proprie indagini su tutto il territorio nazionale e dell’Europa Centrale, con la necessità di approfondire i propri studi nel campo filologico. E’ anche impegnato  in teatro come autore e regista in spettacoli storici che uniscono le sue due più grandi passioni: la storia e lo spettacolo.

1 Response

Leave a Reply