LA VALLE DEI LAGHI

0

DAL 3 DICEMBRE SU ALICE

LA VALLE DEI LAGHI, IN ONDA TUTTI I GIORNI ALLE 21:15

IL PRIMO DOCU-REALITY ITALIANO DEDICATO AL VINO AL CIBO

Alice Tv si prepara a stupire ancora una volta il suo pubblico con il primo docu-reality italiano interamente dedicato al vino, alla cucina e alla scoperta del territorio trentino: dal 3 dicembre, tutti i giorni alle ore 21.15, è in onda la Valle dei Laghi.

Attraverso  la storia della famiglia Pisoni, La Valle dei Laghi racconta le relazioni tra generazioni, le vicende e i retroscena di una famiglia che ha dedicato la propria vita alla produzione vinicola. Il tutto, sullo sfondo della fiabesca Valle dei Laghi, in Trentino, a due passi dal lago di Toblino.

Una sorta di “Dinasty” del vino, che attraversa quasi un secolo di storia italiana, caratterizzata da protagonisti dal carattere forte ma semplice, ritratto di un tessuto sociale italiano che ci distingue e caratterizza nel mondo.

Una realtà d’eccellenza, nata in seno ad un nucleo familiare solido, in cui quattro generazioni si susseguono e si rivelano attraverso i loro prodotti, seguendo il flusso naturale delle stagioni (tanto in vigna quanto in distilleria), a partire dal decano Arrigo, per continuare con i figli, nipoti e cugini che, insieme, portano avanti con passione l’azienda di famiglia.

A questo racconto di base si aggiunge la scoperta dei prodotti, dei sapori e della cucina tradizionale del territorio.

Tradizione interpretata attraverso le ricette della chef Elisabetta Dellantonio che si cimenta nei piatti principali della cucina trentina: dalle zuppe ai canederli, dalla immancabile polenta alla cacciagione, per concludere con i dolci.

A fare da scenario alle vicende, una cornice a dir poco paesaggistica: la Valle dei Laghi e, parte, della Valle di Fiemme. Famosa, la prima, per le ville nobiliari, le chiese e i numerosi reperti d’epoca romana, oltre che per i suoi castelli antichi, di cui il più noto è sicuramente Castel Toblino, simbolo non solo della valle ma anche di tutto il Trentino. Un castello conosciuto per le sue mura merlate e il romantico parco alberato che lo circonda in mezzo all’omonimo lago.

La Valle dei Laghi, in gran parte girata nei giorni precedenti ai drammatici eventi che hanno colpito la regione, è un omaggio di Alice alla gente forte e intraprendente del Trentino e al suo territorio.

Leave a Reply