LA GOLA IN VIAGGIO OTTOBRE-NOVEMBRE 2018

0

25 Settembre 2018

È in edicola il primo numero de La Gola in Viaggio Ottobre-Novembre

La gola, come amavano ricordarci i Greci, è un “desiderio inappagato dell’anima” e come tale noi vorremmo nutrirlo con questa nuova testata. Non vogliamo assecondare l’accezione più capricciosa e peccaminosa che il termine nei secoli si è incolpevolmente attribuito ma raccontarla come passione gratificante e positiva, direi indispensabile.
È una scoperta continua che vorremmo percorrere insieme in un viaggio attraverso le stagioni e le regioni d’Italia. Conoscere le mille eccellenze che fanno grande il patrimonio dei sapori del Bel Paese nel mondo.

La cucina italiana è oggi più che mai tradizione e indissolubile legame con il territorio. A guidare questo lungo e non facile viaggio è il gusto, il più complesso tra i cinque sensi perché comprende anche il giudizio estetico e il nostro rapporto con la bellezza.

In ogni numero della GOLA IN VIAGGIO andremo a raccontare e suggerire una serie di spunti per piccole fughe tra borghi, città e itinerari. Incontri gustosi di tipicità e di produttori, con i protagonisti dei sapori e i tanti operatori della nostra cultura enogastronomica che, con memoria del passato e la scienza del futuro, ci propongono prodotti unici ed irripetibili.

Il nostro Paese, che amiamo ricordare come il più grande museo diffuso del gusto al mondo, sarà il protagonista indiscusso e lo scenario irripetibile per la composizione di un’ideale bottega o “dispensa delle meraviglie” o della mappa di un’accurata selezione di eccellenze culinarie. Perché il benessere e il buon vivere passano anche e specialmente attraverso LA GOLA.
Buona GOLA IN VIAGGIO a tutti.

Leave a Reply