I QUADERNI DI ALICE: PIZZE & FOCACCE

0

11 Ottobre 2018

È in edicola il nuovo numero del Quaderno di Alice Cucina dedicato a Pizze & Focacce

Pronti a diventare pizzaioli provetti?

La pizza non si discute, si ama. E non si può tradurre: cioè, in Italia e nel mondo intero, la pizza è la pizza e basta. Come d’altronde la focaccia, che – se “all’italiana” – all’estero è indicata rigorosamente col suo nome originale. Siamo pertanto di fronte a delle glorie nazionali, che vantano origini antichissime, tecniche e ricette codificate, variazioni innumerevoli e che, in quanto tali, devono essere onorate.

Quindi, si a un ricettario ricco come pochi (pizze tonde e alla pala; pizze in teglia; focacce; pinse; pizze fritte, calzoni e panzerotti; pizze senza glutine; fantasie di pizza). Sì a una selezione fenomenale di proposte, tradizionali e più creative, da portare in tavola (pizza napoletana salsiccia e friarielli; sfincione palermitano; focaccia genovese; calzone integrale speck, caciocavallo; pizza al vino rosso patate e porcini; focaccia di farro; panzerotto castagne salmone e burrata; reginelle del regno; frusta vegetariana).

Ma soprattutto, sì a una scuola di cucina competente ed esaustiva, con preparazioni, descritte e fotografate, passo dopo passo delle pizze tipiche a base classica; degli impasti diretti, indiretti, alternativi e senza glutine; di “maturazioni” lunghe e di lievitazioni naturali; di condimenti da mettere in cottura e di farciture fresche da aggiungere “in uscita”(dal forno)… Insomma, tante idee e molta tecnica, per preparare a regola d’arte pizze, focacce and company da leccarsi i baffi!

La redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

foto quaderni pizza e focacce

Leave a Reply