I QUADERNI DI ALICE: L’ARTE DELLE CONSERVE

0

08 AGOSTO 2019

È in edicola il nuovo numero del Quaderno di Alice Cucina dedicato all’Arte delle Conserve

Era ora!

Torniamo su un grande tema di cucina, anzi, di dispensa, che proponemmo per la prima volta in questa collana solo… 40 numeri fa! Eppure quello delle conserve è quasi un mondo a parte, per chi cucina ed è per sua natura “casalingo”, più dei ciambelloni, dei biscotti, delle crostate o delle lasagne. E, di solito, ingredienti e dosi delle ricette sono patrimonio “di famiglia” gelosamente custodito e tramandato.

Cosa c’è di nuovo allora? Tutto, naturalmente! Grandi classici, rivisitazioni, nuovissime e sorprendenti proposte, qui, tutto il repertorio conserve – dolci e salate – è completamente rinnovato, con un semplice aroma o un ingrediente insolito. Ma soprattutto è riproposto in versione di gusti 2.0: prugne noci e marsala; rabarbaro e vaniglia; ciliegie e champagne; senape speziata, cipolline alloro e ginepro; zucca e curcuma; pere, zenzero e bacche di Goji; ceto, lamponi e pepe rosa; e poi, elicriso, erba cedrina, assenzio… sapori originali, genuini, sorprendenti, ma anche equilibrati, sotto tutti i punti di vista.

La scuola di cucina, in questo caso, è più che mai indispensabile: non solo per le ricette (complete nella loro descrizione di tutte le accortezze utili alla perfetta riuscita) ma soprattutto per le fondamentali indicazioni di sterilizzazione e conservazione. Da tenere assolutamente da conto, poi, i condimenti e alcune conserve davvero “di base”, comodissime da avere pronte all’uso: la conserva di pectina, l’addensante più naturale che c’è; il dado fatto in casa; l’aglio in salamoia; gli aromi sotto sale; olio e aceto aromatizzati. Oltre, naturalmente, a quei liquorini deliziosi che a offrirli con un “questo l’ho fatto io” sono ancora più graditi.

Ma è l’intera arte delle conserve a essere tornata prepotentemente alla ribalta, nelle case di appassionati “cucinieri”, vecchi buongustai e nuovi foodies: per praticità, economia, sostenibilità e stile: conservare is the new chic!

La Redazione

Prezzo: 5,40 euro

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply