I QUADERNI DI ALICE: DOLCI RIPIENI

0

14 MAGGIO 2019

È in edicola il nuovo numero del Quaderno di Alice Cucina dedicato ai Dolci Ripieni

Cuore tenero…

Once upon a time… la crema. Anzi, le creme. All’origine, alla base, o meglio, all’interno di una grandissima parte di prodotti di pasticceria ci sono le farce: creme e mousse, ganache e bavaresi, curd e coulis, zuppa inglese e tiramisù, catalana e meringata, e chi più ne ha più ne inventa, costituiscono fin dai primordi di quest’arte il cuore del dolce stesso (fatta eccezione della biscotteria secca), quando non addirittura l’essenza stessa del dolce cosiddetto “al cucchiaio”.

Ma qui parliamo di ripieni, ovvero di creme e farce voluttuose per grande e piccola pasticceria di tutte le occasioni, come quelle che in genere animano questo periodo. Ecco perché, le creme protagoniste della scuola di cucina, cioè quelle di base e le cosiddette derivate calde e fredde – che da sole farebbero già un dessert – sono state convertite all’uso di golosi ripieni di torte e pasticcini, in 100 ricette super cremose, tra grandi classici, dessert d’autore e nuove golosità: dal cremino al mont blanc e alla red velvet; dall’eclair alla mimosa, dalla crostata alla meringata; dalla selva nera alla charlotte e al flan…

E, divise per ingredienti base, ciascuna delle deliziose creme (al latte, alla panna e al caffè; alla frutta e alla rosa; al cioccolato e al limoncello; al mascarpone, allo yogurt e alla ricotta) troverà la sua torta, il dessert o il pasticcino perfetto. Per tutti i gusti, tutte le tasche e i pasticcieri, aspiranti e più esperti, ma tutti dal cuore tenero.

La Redazione

Prezzo: 5,40 euro

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply