FACILE CUCINA SETTEMBRE 2018

0

7 SETTEMBRE 2018

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Settembre

Se, come si dice, “chi ben comincia è a metà dell’opera”, con questo numero di Facile affrontare la ripresa delle attività lavorative e scolastiche con lo stesso entusiasmo e con lo sprint delle passate vacanze estive (sigh!) sarà un giochetto. E pure divertente! Diciamo che è ricco di nutrienti e “integratori” di grande portata energetica, ma soprattutto… golosa! Che oltre alla salute, fanno bene all’umore.

Dunque cominciamo con le crostate, che sono un classico di stagione: salate e dolci, beninteso, tanto si può giocare con le basi (frolla, sfoglia, brisèe), con le farciture (verdure e ortaggi; frutta, confetture o creme), con i formati e con i gusti (onnivori, veggie, ruspanti, gourmet). Davvero tante e tutte fattibili in quattro e quattr’otto! Un must del mese sono i funghi e qui, oltre a un pratico vademecum dei tipi più diffusi, di ricette dedicate ne abbiamo 21 a tutto pasto, tra antipasti sfiziosi, primi piatti irresistibili, secondi succulenti e contorni ricchi, praticamente piatti unici, tipo la frittata di gambi di porcini e la parmigiana di champignon fagioli e gorgonzola, di preparazione espressa e low price.

Stessa cosa dicasi per l’uva, declinata in ricette di focacce, insalate, arrosti o dessert. Sempre primi i piatti di pasta, ma consigliati di più quelli a base di fettuccine, pappardelle, tagliolini, maltagliati, che con gli ingredienti autunnali si sposano perfettamente e fanno anche voi felici e contenti. Suggerita anche la cottura in coccio, a partire da questo periodo, perché trattiene aromi e profumi, bilancia umidità, quindi richiede meno grassi e mantiene più diffuse e costanti le temperature di cottura, ottimizzandole.

Ma questo è anche il mese del cuscus, un cibo riscoperto dalla cultura mediterranea, che si è rivelato salutare e praticissimo, base di piatti unici saporiti e versatili, che possono essere a base di carne, di pesce o completamente vegetali. A proposito di praticità e fantasia, vince lo spezzatino: al sugo, in umido, di carne bianca o rossa, asseconda le nostre preferenze di ingredienti e… si fa da solo! A grande richiesta, torna la pinsa, versione antica e più digeribile dell’attuale pizza, proposta, però, oltre che con squisiti condimenti, con preparazione facilitata. Provare per credere.

Occhio anche alle ricette light, agli smoothies mangia e bevi tutta salute e ai due menu per “lavoratori” e “studenti”: idee di cestini-pranzo completi, gustosi, dal lunedì al venerdì. Nel capitolo dolci, a parte le sopracitate crostate, spiccano dei classici – fichi e tiramisù, ma completamente rivisitati, i primi da godersi fino a esaurimento scorte; gli altri, pure di stagione (fichi d’India, cachi, marron glacés), ma… buoni sempre! Nell’inserto, un’altra delizia di massima gratificazione per grandi e piccini: Biscotti!
Se ne sente già il profumo…

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

foto Facile cucina settembre 2018

Leave a Reply