FACILE CUCINA OTTOBRE 2019

0

04 Ottobre 2019

È in edicola il nuovo numero di Facile Cucina di Ottobre

Ottobrata golosa 

Diamo il benvenuto a questo mese mite, tondo, ricco di aroma, morbido e armonico; un po’ come il vino novello, quasi pronto da degustare.

Le ricette, via via più corpose, possono ancora avvalersi di un assortimento rigoglioso di ingredienti freschi: zucca, patate e cardi, castagne e noci… Colore e sapore, delizie ortolane, elisir di benessere. Si riaccendono più volentieri forno e fornelli, e comincia la stagione dei risotti “all’onda”; dei polpettoni “pronti e via”, ricchi, gustosi e fondenti, arrotolati, in umido, o in crosta, come quello in copertina; delle carni succulente, a cottura lenta, come stracotti e brasati; dei ragù, rossi o bianchi, da abbinare ai formati più giusti di pasta. E poi c’è Halloween, che ormai tutti, grandi e piccini, festeggiano anche in Italia. E dato che le idee “a effetto”, originali e appetitose, non bastano mai, eccone un po’ per un buffet “da paura”: le crocchette di trota stregate; lo strudel con crema di zucca e amaretti; i fagottini-fantasma di mele e marzapane, tanto per dirne alcune.

Stagione buona anche per il burro, riabilitato agli usi più raffinati e salutari di cucina, ad esempio con il pesce, e per le pizze più stuzzicanti e peccaminose. Al capitolo dolci, che include i classici “da ola” fatti col Pan di Spagna, le squisite ciocco-coccole (del mese del cioccolato), i più deliziosi evergreen al cucchiaio, si aggiunge l’inserto ISSIMA, da staccare e conservare: adesso in formato più grande, comodo, bello e leggibile, posizionato al centro della rivista, dedicato questo mese a “Ciambelloni e torte soffici”. Allegati aggiuntivi in omaggio, gli arretrati di Issima “Risotti” e “Patate”. E sarà davvero un’ottobrata gourmet!

La redazione

Leave a Reply