FACILE CUCINA OTTOBRE 2018

0

5 OTTOBRE 2018

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Ottobre

Zucca, legumi, castagne… che ci faccio?

Se avete fra le mani Facile Cucina , è presto fatto: ricette, menu, idee, consigli, piccole scuole di cucina per preparazioni-lampo e presentazioni d’effetto con i prodotti di stagione. Così si mangia sano e si spende il giusto. Prendiamo la zucca: ci si possono preparare pietanze salate e dolci (dalla parmigiana, alla cheesecake gastronomica; dalle brioches al rum, all’angelica con le gocce di cioccolato), utilizzarla come zuppiera, scolpirla per i mostruosi buffet dei party di Halloween (ben due: uno per grandi e uno per piccini!), oppure impastarla in una spettacolare torta morbida, alla quale ridare la sua forma di ortaggio… senza utilizzare alcuno stampo (tranquilli, ci sono gli step fotografati)!

Insomma, un po’ di saggezza “antica” (non si butta via niente!) e tanta praticità contemporanea. Stessa cosa dicasi per le castagne (o la loro farina): zuppe, carni, dolci e conserve con tutto il sapore del primo autunno. I legumi, buoni e preziosi per i nutrienti che contengono, diventano piatto unico e completo, se abbinati ai “superfood” come la quinoa, il farro, l’orzo, l’avena o le mandorle.

Nel ricettario del mese, la pasta più golosa al forno è con funghi, radicchio, verze e cavolfiori, mentre quella saltata in padella, tanto veloce da fare quanto saporita da gustare, è accoppiata a vari tipi di salsiccia. Per i carnivori ci sono alcune deliziose variazioni su tema delle braciole ripiene, ma non temano i consumatori più “green”: con patate, carote e barbabietole si possono preparare sfiziosissimi “aperichips”!

Imperdibile l’appuntamento con la rubrica del menu “tutta salute”, che vi svela come cucinare dei piatti gustosi tenendo bassissimo l’apporto calorico con pochi e semplici accorgimenti. Ma non dimentichiamo i golosi persi, i peccatori irriducibili, gli appassionati di dolci e dessert: dallo smoothie “foresta nera”, alle crêpes più deliziose (crema diplomatica e frutti rossi, per esempio), fino alla comfort cake margherita marmorizzata e alle irrinunciabili ciocco-tentazioni: torta caprese, mousse al caramello salato, o tortino dal cuore fondente, ce n’è davvero per tutti gli “addict”.

E poi, l’inserto da staccare RISOTTI, risi e minestre: ricette classiche, regionali, creative, “all’onda”, asciutte e in brodo, ciascuna col tipo di riso più giusto e il procedimento facilitato. Pronti a divertirvi?

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

foto Facile cucina ottobre

Leave a Reply