FACILE CUCINA NOVEMBRE 2018

0

9 NOVEMBRE 2018

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Novembre

Giochiamo d’anticipo

Presto che è tardi: meno di un mese e ci siamo, il Natale è bello che arrivato! Intimamente legato a tutte le tradizionali preparazioni delle Feste, il nostro culto, già il 29 novembre, le inaugura con le Novene (dell’Immacolata, che poi si celebra in Italia con una festività l’8 dicembre; e del Natale, che si conclude con la Vigilia del 24), mentre il 2 dicembre (di quest’anno) fa scoccare la data del Primo Avvento: con le relative ricette rituali, le usanze dense di significati e simbolismi, le consuetudini, forse più mondane, ma non meno tradizionali, gli addobbi e le strenne. A tavola, è proprio la tradizione che vince, seppure declinata in mille specialità regionali, ma chi non desidera rinnovare con un tocco personale le occasioni conviviali delle festività?! A darvi qualche idea e a non farvi cogliere impreparati a ridosso degli attesi appuntamenti natalizi, ci pensiamo noi!

Qui, oltre alle irrinunciabili proposte “fast and healthy” di stagione – zuppe e polente; le più gustose accoppiate vincenti per spadellare straccetti e fantasia; delizie dell’orto e squisiti mangia e bevi; irresistibili dolci evergreen e cremosi dessert ai cachi – troverete idee di menu e un vero e proprio ricettario dell’Avvento, con i suoi grandi must, come i grandi piatti da portata, le strenne per i cesti da regalare e dolci decorazioni da confezionare “homemade” per addobbare l’albero, o come segnaposto a tavola.

Qualche esempio? Primi piatti d’effetto, facili da fare e “scenosi” da servire, come gli gnocchi di semolino, magari di due colori; arrosti di pollo o di tacchino riccamente farciti e presentati in modo spettacolare (come quello con la copertura di fettine d’arancia glassate); la casetta di pan di zenzero; il calendario dell’Avvento al cacao; i biscotti da appendere all’albero; la crema di liquore al cioccolato per i cesti-regalo. E in più, l’inserto da staccare “Torte di mele & Co”: con golose cake e ciambelle; crostate e crumble; tatin, strudel e sfoglie, tutti fatti con la frutta di stagione… Insomma, ce n’è per fare del quotidiano un giorno straordinario e di un’occasione di festa un giorno speciale e indimenticabile: in poche, semplici mosse!

La Redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply