FACILE CUCINA MARZO 2019

1

14 MARZO 2019

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Febbraio

Finiti i bagordi carnascialeschi? Cominciata l’operazione detox (quanto mai appropriata per il periodo quaresimale)? Bene, così possiamo portarci avanti con… la cucina di Pasqua! Pranzi e colazioni tradizionali; specialità regionali e dolci tipici; delizie di stagione per le prime tavolate en dehors… le prossime occasioni di convivio sono importanti e belle, ma le nostre proposte sono tante, originali e facili, naturalmente, che nessuna ricetta potrà spaventarvi!

Per il pranzo della Resurrezione (che, diversamente dal Natale “con i tuoi”, di solito si fa “con chi vuoi”), il codice del menu e dell’apparecchiatura è chic, ma non possono mancare alcuni classici della tradizione: il timballo di riso ripieno (cicoria, caciocavallo, uova sode… una bontà), che può fare da entrée o da primo piatto; il pollo ripieno, da affettare tiepido; la pizza rustica al salame o al formaggio (perfetta per l’aperitivo o come pane di accompagnamento); dessert candidi e freschi, come le meringhe al lemon curd e fragole, la panna cotta con cioccolato bianco allo zafferano, il biancomangiare o il semifreddo allo yogurt, all’arancia e cointreau.

Va da sé che ci sia pure un focus sulle torte “pasqualine” rivisitate e soprattutto semplificate (come la quiche in copertina, ispirata alla più complessa versione ligure, con 33 di strati di pasta sfoglia, qui riproposta con pasta fillo pronta e un succulento ripieno di ricotta, spinaci e uova intere), anche in variante raffinatissima di strudel salato con mimosa d’uovo, perfette per il picnic di Pasquetta, che il 22 aprile non dovrebbe “tradirci” e promettere bel tempo.

Non è Pasqua, però, senza ravioli & Co., quindi ecco una serie di proposte fantasiose e gustosissime da fare in quattro e quattr’otto con sfoglia all’uovo pronta, formine coppapasta e tante idee di ripieni da abbinare alle diverse forme. Verdure e ortaggi di stagione non mancano -carciofi in primis-, come pure una bella scelta di ricette di agnello, capretto, pollo e coniglio, per chi non rinuncia alle carni della tradizione.

Annegar vi sarà dolce nel mar della golosità: uova di cioccolato da farcire con panna, mascarpone e crema di pistacchio; colombine veloci da fare, ma perfette da presentare con tanto di glassa e mandorlato; cassata, torte soffici alla ricotta o ai kiwi, ciambella alla mousse di mandorle e l’immancabile salame di cioccolato. Da non trascurare, però, anche tante ricette “Wow” da fare con quel che c’è  in frigo e idee creative per la tavola di tutti i giorni: perché forse una rondine non fa primavera, ma questo numero di Facile decisamente sì!

La Redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

foto facile cucina marzo 2019

1 Response

Leave a Reply