FACILE CUCINA – Maggio 2018

5 Maggio 2018

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Maggio

Poveri ma ricchi: in che senso?

Nel senso che i piatti più buoni della tradizione nostrana sono spesso i più “poveri” di ingredienti, ma i più ricchi di gusto, i più semplici e i più economici. Scorte di dispensa, prodotti di stagione, un po’ di fantasia, molto amore e… il pranzo è servito! A cominciare dal dolce italiano per eccellenza, il tiramisù che, con la sua crema di mascarpone, uova e zucchero, i biscotti (noi, oltre ai classici savoiardi, ve ne suggeriamo tanti altri tipi, tra quelli che potreste avere in casa!) e una bagna a piacere, mette d’accordo tutti, grandi e piccini, italiani e stranieri.

Sembra, infatti, che il tiramisù sia la ricetta made in Italy più popolare al mondo, insieme a “pasta” e “pizza”, i cui nomi sono intraducibili. Non a caso, del resto in questo numero trovate tante buone ricette di pasta , fresca e secca, tipica e rivisitata, ma sempre fatta con pochi ingredienti “poveri”, che danno vita a condimenti super ricchi e irresistibili. Idem per il pane, possibilmente raffermo (vedi anche alla voce friselle), che con la sua base di acqua, farina e lievito, si presta ad accogliere qualsiasi farcitura di eccellenze regionali e diventa, non più accompagnamento, ma antipasto/aperitivo/stuzzichino di tendenza. Insomma, piatti “pop”, cucina della tradizione da riscoprire per farne proposte chic anche sulle tavole d’occasione.

E a proposito di riscoperte e nuove tendenze, non mancano il cosiddetto superfood, ovvero quei cibi ricchi di preziose proprietà come avocado, salmone, spinaci, quinoa, semi e bacche – con cui vi suggeriamo di fare in casa delle fantastiche barrette energetiche! – e gli smoothies, cioè quei mangia e bevi, dolci o salati, che preparati al momento con frutta o ortaggi freschi, yogurt o latti vegetali, trasformano uno snack in un delizioso dessert o spuntino. Ricco e povero, naturalmente, anche il corredo dei dolci. Golose fantasie sulla base delle più elementari – e amate – ricette di creme, come la zuppa inglese, la catalana o il crème caramel (con le scuole per farle a regola d’arte), crostate, torte e dolci con le fragole, ciambelloni e chiffon cake. Non perdetevi le idee della nuova rubrica “Idea Wow!” che con le rimanenze di frigo e dispensa vi suggerisce piattini gourmet di grande scena.

Last, but not least: divertitevi con noi a scegliere una delle due copertine, quando la trovate doppia e scriveteci: impressioni e risultati, tentativi e progressi… le foto delle vostre imprese culinarie ispirate alle ricette di Facile le pubblicheremo volentieri!

La Redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

foto facile maggio 2018

Leave a Reply