FACILE CUCINA GENNAIO 2019

0

8 GENNAIO 2018

È in edicola il nuovo numero di FACILE CUCINA di Gennaio

Le ricette della fortuna

L’anno nuovo è cominciato, ma le ricette propiziatorie non bastano mai! Quindi, ecco a voi una raccolta ben assortita di proposte per la vostra tavola che contribuiranno – almeno! – a rendere i giorni a venire fausti e fortunati. Basterà seguire la stagionalità dei prodotti, le nostre idee e rivisitazioni di piatti classici del periodo e… i suggerimenti delle stelle, che per ciascun segno dello Zodiaco hanno individuato la pietanza portafortuna.

Cercate la vostra e quelle dei vostri cari e degli amici: potrà essere l’occasione di una “magica” tavolata a tema! Che non manchi il rosso, quindi, del radicchio (da abbinare a gorgonzola e noci) e della melagrana (da impiegare in piatti salati e dolci, come il raffinato risotto con robiola oppure la golosa cake al cioccolato). L’inverno comunque offre anche tanti prodotti sani e gustosi ai quali basta aggiungere solo un pizzico di fantasia per ottenere, sempre in tempi-record, autentiche prelibatezze, come le cremose vellutate di verdure, o sfiziosi fagottini di crêpes con carciofi e gamberi.

Tra i grandi ritorni, quello delle radici “dimenticate”, che hanno letteralmente riconquistato i nostri palati: con topinambur e pastinaca, rafano e zenzero, daikon e carote viola, è possibile preparare prelibati manicaretti, ottimi, tra l’altro per il benessere. A questo proposito, per chi avesse un po’ esagerato, trovate anche un utile servizio dedicato a un menu ipocalorico e a deliziose bevande detox. Continuando invece la rapida panoramica sulle proposte del mese, non vi sfuggano le ricette da riciclo di cotechino & Co., i succulenti brasati a lenta cottura (come si usa oggi… ma si usava anche in passato), le consigliatissime idee con nasello e merluzzo, salutari e saporite.

E se il capitolo dolci è ricco come sempre – golosità croccanti al cioccolato, budini e bavaresi – su tutti spicca un “comfort-dessert”, un evergreen della pasticceria casalinga, tornato di gran moda: la zuppa inglese, ovviamente riveduta e corretta in una versione “allegra con brio”. Da non perdere, tra tanta manna: le (astute) anticipazioni per il San Valentino e il Carnevale prossimi venturi – trovate appetitose e scenografiche per menu dolci o piccanti (a seconda della situazione di coppia) e un po’ di fritti che, diciamocelo, piacciono sempre (mica solo a Carnevale!) – ma soprattutto la selezione di piatti unici offerta dall’inserto di questo mese.

Le soluzioni più buone, variegate e veloci, con pasta, riso, carni, pesci e verdure, per servire o per servirsi un pasto completo, bilanciato e ghiotto, tutto in un piatto.

La Redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply