FACILE CUCINA: DOLCEZZE DI PRIMAVERA

0

8 MAGGIO 2019

Il fior fiore

Esistono delle certezze, nella vita e anche in cucina, al di là del tempi e dei luoghi: tra queste, i dolci di pasta frolla con crema pasticciera. Una base semplice e il più basico dei ripieni, eppure… un trionfo di golosità, declinato in varianti innumerevoli! I pasticciotti, ad esempio, che dalla generosa Puglia hanno travalicato confini a nord e a sud e, in casa come in pasticceria, rimangono tra i best 10 del vassoio di paste. Qui in una variante con amarene ancor più irresistibile, facilissima da preparare e da trasportare, pertanto ideale take-away per un delizioso cestino da picnic.

E poiché anche la scampagnata ghiotta è un punto fermo tra le occasioni di questo periodo, troverete anche delle sfiziose idee da asporto o da tavolata all’aperto per le classiche gite fuori porta, fra tradizione (costolette panate) e novità (purea di fave, cicoria e pecorino “al vetro”). Ma anche la natura ci regala, ancora per fortuna, la certezza di alcuni suoi deliziosi frutti e prodotti, con i quali preparare i più squisiti primi, secondi e contorni per menu della bella stagione: campanelle carciofi e piselli; risotto triglie e ortiche; spaghetti alla crema di asparagi; spring rolls (all’italiana!); spiedini tutti da mordere; succulente spadellate di ortaggi e verdure; ricotta fresca, la più buona di tutto l’anno, cucinata in pietanze gustose e super leggere.

Dolcezze di primavera comprese, come la meringata o la chiffon cake con le fragole, immancabili coronamenti di piacevoli giornate all’aperto (ma calcolate sempre un’opzione al coperto…). E per rendere ancor più dolce la primavera, deliziose colazioni al vassoio con brioches fragranti, cake e millefoglie alle fragole, torte di rose pannose… perché la dolcezza non basta mai!

La Redazione

Prezzo: 2,90 euro

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply