Alma Italian Content  Entertainment & Media

L’idea da cui nasce il progetto editoriale Alma è molto semplice. Parte dall’individuazione di un vuoto, ovvero dall’assenza di comunicazione (informazione e formazione) per alcuni settori vitali dell’economia e della vita degli italiani .

Contrariamente ad altri Paesi (ad esempio la Francia o il Regno Unito) l’Italia non valorizza nella comunicazione, né al suo interno né all’estero, gli assets economici e culturali che nel tempo sono diventati identificativi, per caratteristiche e qualità, dello “stile italiano”: creatività, originalità, qualità, piacere e passione che nasce da una grande tradizione storica e culturale.

In particolare non vengono strutturalmente promosse né in Italia né all’estero, sia per aspetti di promozione che, soprattutto, per gli aspetti relativi all’informazione e alla formazione, le eccellenze nazionali legate alla cultura, alle tradizioni, al territorio. Vale per l’enogastronomia e per l’intero settore dell’agro-alimentare nazionale, vale per l’artigianato (nelle sue componenti artistiche ed economiche), vale per le piccole e medie imprese che operano in settori chiave del Made in Italy quali il design e l’arredamento. Così come non viene valorizzato il grande patrimonio ambientale, paesaggistico, artistico e culturale di cui è ricco l’intero Paese.

In questo contesto Alma Media svolge un reale e quotidiano servizio pubblico a favore del pubblico ma anche a favore e al servizio del sistema della media e piccola impresa italiana.

Il risultato è un insieme di contenuti simbolo dell’Italia e valore dell’italianità, oggi bene rappresentati da I mondi di  ALICEMARCOPOLO e CASEDESIGNSTILI.