CASE DESIGN STILI SETTEMBRE 2018

0

5 Settembre 2018

 

Case Design Stili: il numero di Settembre 2018

È in edicola CASE DESIGN STILI, il magazine dedicato all’home design che promuove la cultura del progetto e si conferma contenitore interattivo di gusto e di tendenze.

In questo numero:

Sile Wabi Sabi in Israele
Una costruzione proiettata verso l’esterno, con un’ampia area living all’aperto, una zona piscina e il giardino, realizzata utilizzando materiali insoliti, semplici e quasi primitivi, senza cedere alla tentazione di finiture lucide o troppo sofisticate. È questo il concept di una villa a Savyon, nella parte centrale dello Stato di Isralele, che lo studio Neuman Hayner Architects ha progettato per una famiglia di quattro persone. “Abbiamo discusso a lungo dell’atmosfera che un loft neworkese può regalare” spiega Sharon Neuman, “ma anche dell’essenza wabi sabi, il concept giapponese ispirato ad uno stile di vita essenziale e ad un concetto estetico di bellezza come austerità, che alla fine ha prevalso”.
(di Floriana Morrone, foto di Amit Gosher)

Il mito caprese
A Capri, a Marina Piccola, la residenza familiare destinata alle vacanze, sviluppata su tre piani più il solarium, è addossata alla roccia. Pietro Del Vaglio ne ha curato la ristrutturazione, creando un dialogo continuo tra esterno ed interno, dove il tema del blu, declinato nelle varie sfumature, è il leit motiv ricorrente di tutto il progetto. Pezzi iconici del design si mescolano ad elementi realizzati su misura e ad opere d’arte, con l’obiettivo di ricreare quel particolare periodo degli anni Cinquanta della storia dell’isola, così ricchi di voglia di libertà e di pensiero.
(di Floriana Morrone, foto di Giorgio Baroni)

Esperienze sensoriali in Colombia
Si respira un’atmosfera coloniale e caraibica in questa abitazione a Honda, in Colombia, in cui l’acqua gioca un ruolo fondamentale, con il fiume che le scorre accanto e che con il suo mormorio ne riempie i silenzi. Risalente al XVI secolo, era un deposito per il tabacco; per ridefinirne gli spazi, i progettisti sono partiti da considerazioni ambientali: il caldo intenso, la vegetazione lussureggiante e una luce naturale quasi abbagliante. Il risultato è un progetto aperto, completamente privo di porte, che gioca con luci ed ombre, esaltando i luoghi destinati alla meditazione e al relax, in una planimetria caratterizzata da scelte di design.
(di Martina Servillo, foto di Andréas Valbuena)

Speciale bagno
Come ogni anno, l’appuntamento con il Cersaie di Bologna,
il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, è l’evento clou dell’universo bagno. In mostra, tutte le novità che riguardano i rivestimenti, i sanitari, gli arredi, il benessere, con vasche, docce e saune, e la rubinetteria. L’innovazione è la vera protagonista della kermesse e riguarda le nuove potenzialità dei materiali, le dotazioni sempre più performanti e finalizzate al risparmio energetico e l’offerta di funzioni legate al benessere. Tutti elementi su cui si gioca anche l’importante partita dello stile e del design, con funzionalità ed estetica si fuse in un unico e indissolubile progetto.
(di Floriana Morrone e Alessandra Valeri)

Immobiliare: investire in Sicilia
Una buona offerta di immobili in vendita e prezzi costanti caratterizzano il mercato della casa in Sicilia, dove si registra una lieve tendenza all’aumento delle quotazioni nei luoghi costieri rinomati, come Castellammare del Golfo, Scopello o Taormina. Ma la ripartenza della domanda investe anche i centri storici delle principali città d’arte. A cominciare da quello di Palermo, quest’anno capitale italiana della cultura e sede, fino a novembre, di Manifesta, la biennale itinerante d’arte contemporanea giunta alla dodicesima edizione.
La fotografia del mercato delle seconde case nella maggiore isola del Mediterraneo evidenzia, inoltre, come riportano i principali gruppi di intermediazione immobiliare, un considerevole aumento delle richieste d’acquisto soprattutto da parte di una clientela straniera.
(di Antonio Schembri)

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Cover case Design Stili Settembre 2018

Leave a Reply