ALICE CUCINA MARZO 2019

0

28 FEBBRAIO 2019

È in edicola il nuovo numero di Alice Cucina di Marzo

20 e non sentirli

In onda dal 1999, il canale Alice festeggia, con il 20° anniversario della prima emissione televisiva, la nascita dell’unico – fino a poco tempo fa – network di cucina e della sua community (reale, prima che virtuale!) di appassionatissimi telespettatori, lettori e web users. Si, perché la folta schiera di cuochi, pasticcieri, esperti, che hanno animato le trasmissioni di Alice nel corso di questi 20 anni, sono diventati anche i beniamini dei lettori del nostro magazine, stampato per la prima volta a dicembre 2008 e, da allora, in edicola tutti i mesi. Proprio tutti.

Con più di 100 ricette a numero. A farci due conti, sulle 12.500 ricette pubblicate, viste in tv, ma anche inedite e con scuole fotografate step by step. A firmarle, molti volti di Alice, che ci piace riproporvi a partire da questo numero, con alcune delle loro ricette “iconiche” (a pagina 152, cominciamo con Gianluca Nosari e le sue mitiche polpette di cernia), a dimostrazione del fatto che il tempo passa… ma la buona cucina resta! E tuttavia non si può dire che la proposta gastronomica di queste pagine non si sia continuamente rinnovata, secondo l’evoluzione della cucina stessa, dei gusti dei buongustai, degli stili di vita e di spesa dei consumatori.

Tant’è vero, che in copertina abbiamo l’astro fulgente dell’arte bianca, Renato Bosco, con i suoi impasti speciali: uno per interpretare la classica pizza salata con ricca farcitura di primavera; gli altri, con pasta madre viva, per tre pizze rustiche, saporite e originali come sempre. Squisitezze anche tra i “benemeriti” di Alice: Lunardini con le sue tagliatelle di crêpes; Persegani con la scuola di tortelli fritti, filanti e piccanti; Poggi, con terrine e pâté deliziosi e creativi; Valletta con primizie e germogli marzolini; Campoli e Forlin, con sformati agli ortaggi di stagione succulenti e d’effetto.

E poi Aresu, Steffanina e Perego, che sul fronte dolci spaziano da cremosi d’alta pasticceria, a inconsuete sfoglie al cacao, fino a crostate easy senza cottura. Non sono da meno le ricette di carne, di pesce, di pasta fresca, di biscotti, di ciambelle e savarin morbidi, dei nostri contributors, che, pur mostrandosi poco in tv, ci regalano ogni mese piatti, torte e idee da portare in tavola, con cui deliziare noi stessi e i nostri commensali. Tutti, evidentemente, “soci” del fantasmagorico club di Alice.

La redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply