ALICE CUCINA LUGLIO 2019

0

21 GIUGNO 2019

È in edicola il nuovo numero di Alice Cucina di Luglio

Summer Hits

Basterebbero le lasagne ricche di Angela Fiorini, la più brava e creativa pastaia d’Italia (in foto, durante il photo shooting di copertina di Giorgia Nofrini, insieme al Vicedirettore  magazine, Giulia Macrì), i raffinati piatti freddi di carne del macellaio gourmet, nonché cuoco, Massimo Piccheri, le delizie “da brivido” della sopraffina Assunta Pecorelli e della nostra pastry chef Giulia Steffanina, o, ancora, l’irresistibile allegato del mese “Dolci con la frutta”, e dei grandi piatti estivi avremmo già una campionatura esemplare.

Ma le proposte di Alice Cucina “summer edition” non si esauriscono certo qui. Appare per la prima volta in questo numero Rubina Rovini, astro in ascesa della cucina televisiva e non solo, protagonista sul canale Alice del programma “La versione di Rubi”, nel quale rivisita con sapienza e fantasia i piatti tipici o i grandi classici della tavola italiana: dalle linguine ai gamberi, alle triglie alla livornese, fino alla parmigiana o alle arancine, al baccalà mantecato o i tortelli di zucca alla mantovana.

Tra le proposte stellate, oltre a quelle del menu di chef Barbieri, abbiamo anche la ricetta iconica della chef piemontese Mariangela Susigan, la cui cucina “rock” è decisa, schietta a tratti “selvatica”, ma raffinata proprio come lei. Pienamente e golosamente estive, belle da presentare e super facili da… spizzicare, le numerose versioni di millefoglie e torrette di ortaggi, carni o pesci: da quella di melanzane, alici e provola, a quelle di patate, vitello tonnato e bagnetto verde, o di roast beef e granita di datterino giallo.

A tutta bontà le numerose ricette siciliane: da quelle tipiche di Santa Rosalia (dalle lumache dette “babbaluci”, a una reinterpretazione delle “melanzane a quaglia”, fino alle pastine genovesi) dei fratelli Scianna, ai piatti della tradizione – e “del cuore”– del nostro insegnante di una rinomata scuola della Capitale, Aurelio Carraffa, che esegue la preparazione step by step di due capisaldi della cucina sicula: gli involtini di pesce spada e le braciole alla palermitana. Tante e tante altre ancora le proposte di stagione (102, per la precisione!), ma… il gusto dell’estate non lo sentite già?!

La Redazione

Prezzo: 8,90 (con allegato I Colori)

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply