ALICE CUCINA GIUGNO 2018

18 MAGGIO 2018

È in edicola il nuovo numero di Alice Cucina di Giugno

Buongustai si nasce… e si diventa

La buona cucina, noi italiani, ce l’abbiamo nel dna. A dispetto dei continui attentati insidiosi tesi dalla progressiva massificazione dei consumi. Ma noi teniamo duro, a tutela della migliore cultura
enogastronomica, a favore dell’evoluzione della nostra tradizione unica e inimitabile. E voi con noi, a quanto pare: giovani e meno giovani, conservatori e progressisti, nostalgici e innovatori.

Ma la cucina è un grande patrimonio, in continuo divenire e a noi, come a voi, piace alimentarlo. Ecco dunque che, fermi restando i nostri principi di stagionalità, selettività, consapevolezza e sostenibilità dei consumi, nel ricco menu di questo mese troviamo tante rielaborazioni dei grandi piatti italiani. Gnocchi, gnocchetti e chicche gourmet negli impasti e nei condimenti, fatti per noi da Cristina Lunardini (in foto, durante il servizio fotografico di copertina, con il vicedirettore di Alice Cucina Giulia Macrì).

Verdure estive, sì, ma in millefoglie supergustose, melanzane in carrozza comprese; maxi fusilloni dal grande sapore; tagli di carne pregiati e ricette adeguate; pesci di stagione e nuovi sistemi di preparazione, come la vasocottura. Ma anche le focacce d’autore firmate Renato Bosco e il menu stellato di Bruno Barbieri, frutto della sua ricerca ma calibrato per essere riprodotto anche in casa e corredato da step di preparazione.

Dolci e dessert sono golosi più che mai, fra torte di crêpes alla frutta e spettacolari meringate. Da non perdere il libro allegato: Panini, sandwich e bruschette declinati in tante idee di impasti e farciture, rustiche, chic, trendy, tipiche… una più appetitosa dell’altra. Perché buongustai si può diventare!

La redazione

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

alice cucina giugno

Leave a Reply