ALICE CUCINA AGOSTO 2019

0

19 LUGLIO 2019

È in edicola il nuovo numero di Alice Cucina di Agosto

Siete caldi???

Noi sì (anche troppo)! Ed ecco il risultato: un magazine in versione “hot”, in senso letterale. Nato, con i contributi dei nostri testimonial, chef di prestigio, esperti e collaboratori, in una tempesta creativa di cervelli in ebollizione, dati i 40 °C di calura media registrata mentre scriviamo. D’altra parte, le cose migliori spesso scaturiscono
da condizioni estreme… e la vivacità di questo numero sembra proprio non smentire la regola.

Ai golosoni irriducibili dedichiamo le crostate di sfoglia senza stampo della nostra pastry chef Giulia Steffanina, ripiene di confettura di mango, pesche, cocco e pistacchio, al profumo di timo e le altre delizie alla frutta d’estate, ma anche i dolci alle more, tra i quali spiccano irresistibili torte gelato, zuccotti semifreddi e meringate. Naturalmente abbiamo pensato anche alle tavolate di Ferragosto (e dintorni), con ricette squisite, ma anche con piccole e grandi idee “geniali”: il piatto più cool? Le cozze farcite con riso basmati e zucchine, praticamente dei finger naturali, serviti nel guscio stesso del frutto di mare. Una soluzione low cost, di garantito successo? Le polpettine di pane fritto, servite su stecco.

Il dolce più fresco, veloce e d’effetto? Una spettacolare torta di anguria. Ma perfetti per le tavolate vacanziere (ma anche per le cene tra amici di chi resta a lavorare in città!) sono anche i sandwich di alici e patate imbottite, la parmigiana di mare, o lo spaghettone al latte di bufala e pistacchi di Bronte. Agli aspiranti cuochi, appassionati di scuole di cucina (e siete tanti!), sono indicate invece le ricette di pasta acqua e farina, con deliziosi condimenti di mare come il ragù di spigola e crema di piselli, realizzate da Angela Fiorini, la pastaia a nostro avviso più brava d’Italia, la parmigiana classica e i tortini rivisitati di Aurelio Carraffa (che in una scuola – la sua – insegna proprio), e i polpettoni gourmet di Massimo Piccheri, straordinari per selezione di ingredienti e creatività degli abbinamenti (tipo il polpettone di pollo e peperoni con aglio nero fermentato, o l’arrotolato di coniglio grigio di Carmagnola con scampi e salicornia).

Non mancano le ricette stellate, dal menu intero di Bruno Barbieri (che ne ha collezionate 7, ad oggi), fino al piatto iconico di Tony Lo Coco, il tradizionale torciglione di
carne di agnello e maiale in stigghiola di tonno rosso e seppia, reinterpretazione libera e creativa di un tipico “street food” palermitano. Non finisce certo qui il ricettario di uno dei numeri più “hot” dell’anno (in allegato, per chi lo volesse, c’è anche il libro “Peperoni che bontà”, con golosissime ricette a tutto pasto), ma a voi il gusto di scegliere la ricetta più “caliente”, oppure la più rinfrescante!

La Redazione

Prezzo: 8,90 (con allegato I Colori)

Novità in Edicola

Non perdere nemmeno una copia della tua rivista preferita. Prenota su primaedicola.it e ritira in edicola.

Leave a Reply